Capita che di tanto in tanto soffro di mal di testa.
Nulla di che eh, non stiamo parlando di emicranie da paura che manco riesci a ragionare.
Ma un sano, tranquillo, martellante dolore pulsante alle tempie che può rendere acidula una qualunque rosea giornata di sole.
Per questo motivo ho sempre una bella scorta di Moment 200.
Sì, lo so ! “guarda che il moment non fa nulla è meglio l’aulin o l’alternativa economica nimesulide“
Che bolas.. L’aulin lo prendo solo se ho La Madre Di Tutti i Mal Di Testa, che mi sbatte troppo a terra e mi fa venire sonno.
Capita quindi che passo davanti ad una farmacia e dico “mah, meglio rifarmi la scorta di medicinali”, quindi entro e chiedo “moment 200″.
La tipa si assenta e torna con la scatoletta blu sulla quale campeggia un bollino dorato con scritto “Promozione -10%”.
La guardo con un sorrisetto che dice “uè che culo eh”, pago ed esco.
E penso.
Penso ma a che cosa cazzo può servire una promozione del genere.
Una promozione di solito un negoziante la fa (in linea di massima e grossolanamente) per due motivi:
1. aumentare la clientela che entra nel negozio
2. fare fuori una scorta di merce che è lì da un po’
Nel primo caso si può anche utilizzare la tecnica del “prodotto civetta”: attiri la gente con un prezzo stracciamutande su una cosa sperando che, già che è lì, ti compri altro.. dove magari hai un succulento guadagno maggiore.
Questo vale per il 99% degli esercizi commerciali, diciamo.
Ma una farmacia….. boh..
Non è che mette fuori le scritte come i verdurai “INCREDIBILE !!! Oggi Moment 200 al 10% di sconto!! Su 20 mal di testa ne hai 2 GRATIS!!” e alè la gente che mi entra a frotte e già che c’è si butta sui preservativi alla fragola o sui mutandoni da incontinenza.
Non credo proprio…
E allora che senso ha quello sconto ?
La farmacia è uno di quei posti dove non è che fai shopping, che entri, giri e vedi se c’è qualcosa di interessante da acquistare.
Entri perché SAI cosa stai cercando o al limite perché ti è uscito un bubbone purpureo tra le sopracciglia e speri che non sia lebbra e che basti una cremina consigliatati dal solerte farmacista che per qualcosa avrà pur studiato…
Voglio dire.. se anche il Moment fosse stato a prezzo pieno mica avrei detto “no guardi vorrei confrontare i prezzi con la farmacia in centro e poi decido”
Cazzo ne ho bisogno !!! Ho mal di testa !!! Lo pago anche il doppio !!!!
mah…
P.S.
L’immagine l’ho messa solo perchè mi piaceva troppo eh 🙂 e poi l’ho trovata digitando “promozione” su google, indi..
Perchè sui farmaci da banco adesso hanno la concorrenza anche della GDO e di altri esercizi commerciali… ed era anche ora 🙂
e va bene ice, okma sai meglio di me che una delle regole auree è “fai bene e fallo sapere”che senso ha se la cosa non è comunicata fuori dalla farmacia ?pensi poi che siccome mi hanno fatto lo sconto tra un ANNO (quando spero di aver finito il moment) tornerò lì ?è quel modo di fare promozione che non ha senso.. non la promozione o la concorrenza in sè
Hai ragione su tutti i fronti, ma il territorio delle promozioni è una cosa nuova per le farmacie, quindi hanno ancora tanto da imparare.Il fatto è che molti sconti sui farmaci da banco, come quello del moment probabilmente, sono validi in tutte le farmacie.Credo sia una mossa per far vedere che non sono (troppo) più care degli altri negozi, quindi non è tanto promozione del singolo punto vendita.Tieni conto che il mercato dei farmaci è abbastanza strano e trascende dal singolo “punto vendita”. E’ lo stesso motivo per cui esistono gli informatori farmaceutici. Mica la casa sa che quel dottore sta effettivamente prescrivendo il loro prodotto. Lo vedono semplicemente dal volume del venduto nella zona 😉
Ice, in merito alla tua ultima affermazione, fidati che lo sanno…@
mi fido 🙂