Dick Fosbury nelle oramai lontanissime (sigh..) Olimpiadi del 1968 si inventò il famoso stile di salto sbaragliando la concorrenza.
Prima c’erano altri stili, ma da quel giorno lì tutti a saltarsela come lui.
La cosa strana, che probabilmente parve molto buffa agli astanti del tempo, è che si salta di schiena, ovvero in un modo che diciamo non è che ti viene prorpio d’ istinto.
Ricordo alle medie quando si ostinavano a farti fare atletica (a 13 anni ero già alto 1.85 e pesavo 90Kg.. figuriamoci…) e a insegnarti lo stile “frontale” e lo “sforbiciato” (me lo si passi, così mi ricordo io..) e alla fine si arrivava al Fosbury.
.. il dramma…
Tutti a correre verso l’ostacolo, a girarsi di spalle e a farmarsi di colpo.
Quando invece non ti pigliavi l’asta dritta sulla schiena.. e un po’ male faceva…
Ma a questo Fosbury qui.. quand’è che gli è venuto in mente ? e sopratutto come ? e come pensava che sarebbe risultato lo stile vincente ?
Saltare di schiena è strano e pare fin un pelo innaturale.. ma funziona.. ok..
Però è come dire che, non so, che è più efficente spellare un uovo sodo a mani indietro… o usando la lingua… una cosa così..
hehe ne so qualcosa ;)anche agli allenamenti di basket ci costringono a fare le cose al “contrario” di come andrebbero normalmente fatte… “Bisogna essere pronti per ogni evenienza” dicono… sarà, ma a me sto terzo tempo di spalle e con il sinistro proprio nn va giù 😀