Si sa che di tipi di pasta ne esistono un bel po’.
Ci sono quelle classiche come maccheroni, penne e spaghetti che la fanno da padrona, e poi una serie di tipi più regionali come le orecchiette pugliesi, i bigoli veronesi o i pici toscani (in generale per ogni regione che vai esiste un tipo di pasta con un chiaro riferimento fallico.. ma questa è un’altra storia.
Ci capita da un po’ di tempo di andare a mangiare in uno di quei posti lì a menù fisso dentro un centro commerciale. É un posto onesto, con razioni generose e te ne vai satollo con pochi euro.
La cosa buona è che c’è sempre tra i primi e i secondi un piatto “safe“, per chi magari vuole mangiare leggero: pasta al sugo di pomodoro (pomodoro liscio e senza ragù di carne eh) nei carboidrati e fettina ai ferri per le proteine.
Però chi stila il menù è un creativo o forse è tediato dalla noia di scrivere sempre “spaghetti al pomodoro” o “penne” o “maccheroni”.
E allora ha cominciato un viaggio in tutti i tipi di pasta possibile.
Capita che un giorno arriviamo e nel menù c’è “Radiatori al Pomodoro”
“Radiatori? ma è uno scherzo ?”
Incuriositi li prendiamo e scopriamo essere (nell foto) dei fusilloni aperti.
Il giorno dopo era il turno degli “Amorini al Pomodoro”.
Cioè non è che puoi mangiare pasta tutti i giorni eh, e quindi ti guardi in giro anche perchè non hai palle di chiedere al cameriere che tipo di pasta è per poi non prenderla. Cioè cosa puoi dire “ah pensavo fossero tipo penne e non mi piacciono gli amorini?”
Googolando ho trovato (tra i tanti) questo elenco di paste.
Mi aspetto nei prossimi giorni di vedere quantomeno degli Sciviottini , dei Paternoster o dei Mostaccioli .. rigorosamente al pomodoro…
Voglio dire, lodevole l’idea ma il tizio del menù dovrebbe sapere che così introduce degli inutili tempi morti per i camerieri che dovranno rispondere a 100 domande uguali del tipo “Che cosa sono le Ondule al pomodoro ?”
Che poi vengono da me che sono già incazzati.
E mi sputano sui miei Gramignoni al Pomodoro…
intanto complimenti per il blog ^^c’è molto materiale interessante…ritorniamo IT…la pasta …”Maccherone…m’hai provocato?Mo te magno”
grazie 🙂
Io preferisco il riso 🙂