Mondo Marcio è un rapper milanese di 19 anni che in questi giorni ci martella con il suo hit “Dentro alla Scatola”; quella canzone lì con quel bel ritornello orecchiabile “ero solu un bambinooooo, un bambinooo”.
Lo martellano su tutte le radio e mi passa a cannone su MTV e AllMusic.
E bella lì.
Amo l’hip-hop da quando è nato, ma parlo di hip-hop eh, non di certe brutture da classifica o certe reinterpretazioni tutte all’italiana, anche se devo ammettere che al genere mi ha avvicinato (ma ero goivine e imberbe) il buon Jovanotti.
Ma questo è un discorso che mi riservo di approfondire un’altra volta.
Torniamo a bomba.
Il ragazzotto viene osannato su diverse riviste musicali (Rolling Stone su tutte) come il rappresentante di una certa infanzia vissuta al limite, delle inquietudini che riesce a trasmettere un adolescente che nonostate l’età ne ha viste di cotte e di crude.
Pare sia stato in prigione, sia stato strappato alla famiglia dall’assitenza sociale milanese e che vivesse per strada vendendo fumo.
Un rapper “vero” insomma, degno rappresentante delle pure radici dell’ Hip-Hop d’oltreoceano.
La sua stessa canzone racconta il suo passato e i disagi vissuti, e lo fa tutto sommato con una discreta arte. Non c’è che dire.
Peccato che come al solito non se ne accorgerà nessuno, e che rimarrà nei più al limite solo il ritornello molto orecchiabile.
Ricordo qualche anno fa che vedendo un festivalbar durante una cena a casa di un’amica laureata in filosofia, che notavamo che tutto il pubblico cantava, saltava e ballava il rotornello della canzone “Mary” dei Gemelli Diversi (ecco questi qui no). Una canzone che raccontava un episodio di violenza familiare.
Io “trovo quantomeno triste che l’arena di Verona salti e balli su una canzone che parla di una cosa tanto triste.”
Lei “sì è davvero strano”
Io “beh no. Il 90% dei presenti manco sa di cosa parla la canzone”
Lei “dai è impossibile”
Io “Fai un esperimento. Domani in ufficio chiedi a tutti di cosa parla”
Il risultato è stato scontato e la percentuale da me pronosticata tutto sommato rispettata.
E la mia amica, che ha passato buona parte della sua vita a studiare e a credere nell “uomo”, non era molto contenta 🙂
la gente non ascolta
ma vuoi mettere con Casto Immanuel?
cazzo!!!! avevo scritto poi mi si è impallato tutto…..vediamo se riesco a riproporre…..ehi ads hai pienamente ragione , la gente non ascolta le canzoni…anzi non ascolta in generale anche quando sei tu, o io ..anche faccia a faccia….volevo dire che alla fine è cosi, e credo sia giusto, prendi il personaggio da te citato… mondo marcio, probabilmente puo essere vera la sua storia ma non credo sia dispiaciuto vedere la gente che salta ride e si diverte nel sentire la sua canzone, nonostante possa sembrare poco carino e maleducato, ma lui sul alco pensa:piu saltano piu cantano piu piace piu vendo!!!!!un buon motivo per svendere le sue brutte esperienze… con un bel ritornellino orecchiabile no?????quindi penso che non sia tanto importante quel che dice alla fine lo fa comunque per scrivere una canzone e vendere!!!!benvengano allora le canzonette di unavolta, la gallina coccodè e simili che davano gioia e nella musica e nel testo no???e poi diciamocela tutta se la musica te fa sarta, sarta!!!! e quando sei cosi chi se ne frega del testo!!!se vuoi fare una canzone socialmente impegnata non la fai orecchiabile la metti nel b-side del tuo disco e bom!!!spero di non aver divagato e di non essermi perso la tua giovane amicizia, anche perche con uno come te meglio essere sempre amici!!!! ciao ciao
Perchè vedi un pò di anni fa/vedevo mamma e papà/dentro una scatola/dietro due psichiatri ed ero solo un bambino…un bambino!!/e dicono capita/ma non spararti frà/sfogliami l’anima/e vedrai che c’ero cosi vicino….cosi vicino!!! il resto è tropp impegnato!!!!
bella dressbella tuttisì hai centrato il problemavabbè saltiamo 🙂
Most people just want to feel good inside :)Devo dire che l’ultimo di Frankie HI-NRG MC mi ha parecchio deluso.Ogni tanto riascolto il vecchio Neffa… quello di “sole” e altre chicche… erano i tempi di “Sonoria”, “febbre” dei Mao e la Rivoluzione, il basket metropolitano e Virtua Racing al New Rocky Games…Milano mi manca per questo e null’altro.
ma ciao zedr!se vuoi sentire il vero “vecchio” neffa, procurati SxM dei Sangue Misto(fidati)
Da parte della laureata in Filosofia: “Comunque credo ancora nell’uomo, anche se la gente non è abituata ad ascoltare!”.Da parte mia: “A parte il fatto che dovevano togliergli la patata dalla bocca durante il video… che non si capisce un casso…Ho ascoltato il testo e la canzone mi rattrista un po’, sarà un bel rap ma da contro le istituzioni. Se dalla parte del torto fosse lui?Comunque, mi solleva il fatto che la gente non ascolta i testi, quindi non percepirà quello che dice davvero la canzone (anche perchè, torno a ripetere, si fa davvero fatica a capire molti passaggi.. ma forse è voluto).E poi.. se “Amici di Maria” o come diavolo si chiama la trasmissione, è una delle cose più seguite dai giovani in TV oramai non mi sorprende più nulla.Un po’, la fiducia nell’uomo, la sto perdendo.”
io sono del forum di Mondo Marcio e lo conosco dal prima cd MONDO MARCIO(2004),credemi,ha avuto un infanzia difficile(spacciava,il padre ha lasciato lui e sua madre da soli quando lui aveva pochi anni);Si stava rovinando poi conobbe il rap americano e lo reinterpretò a suo modo finche non fu scoperto da BAssi MAestro(1 dei migliori rapper underground italiani,ancora attivo) e fece un contratto con un etichetta indipendente(Vibrarecords) e fece un cd e molti demo,poi fu “scoperto” dalla Virgin e il resto lo sappiamo.
Da un po’ di tempo c’è qualcuno che dice che suo padre/madre è un famoso avvocato e che lui abita a MonteNapoleone …Non dategli ascolto perchè sono tutte cavolate…chiedetelo a chiunque s’intende di rap e hip-hop underground italiano e vi dirà le stesse cose che vi ho setto io…Peace